Codice anagrafe nazionale ricerche: 58240
Denominazione: Istituto di Ricerche Economiche e Sociali dell'Emilia-Romagna

CF: 92032080373
Codice iscrizione provvisorio anagrafe: 58240

Data codice iscrizione anagrafe: 11/01/2007
Sede legale Via Marconi 69
Regione Emilia-Romagna
Provincia BO
CAP 40122
Comune Bologna

Fax: 051-294804
Natura giuridica: Altri Enti
Attività: ISTAT: 73200
Descrizione:
Attività Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche


Giuliano Guietti Presidente IRES ER
Rappresentanza istituzionale, coordinamento
Si occupa del coordinamento e del raccordo fra comitato scientifico e università e fra organizzazione sindacale e istituti di ricerca.

Davide Dazzi Economista
Relazioni industriali, Innovazione organizzativa
Si occupa di condizioni di lavoro, mercato del lavoro e formazione professionale con particolare attenzione al confronto fra territorio locale ed Europa.

Federica Benni Data Specialist
Responsabile area statistica
Si occupa della progettazione di indagini a base statistica e di sistemi di monitoraggio, cura le banche dati relative agli Osservatori Economia e Lavoro e del Tesseramento. Referente per Ires ER delle attività di ricerca connesse ai Fondi interprofessionali.

 
Daniela Freddi Economista
Economia industriale, Innovazione tecnologica
Si occupa di sviluppo economico locale, innovazione tecnologica ed evoluzione dei settori industriali con particolare attenzione agli aspetti relativi alle strategie d’impresa ed alle loro relazioni orizzontali e verticali.
 
Welfare e territorio
Si occupa delle tematiche relative ai bisogni sociali della popolazione, e dello studio della formazione interprofessionale. Si interessa anche di servizio sociale, e in particolare del lavoro di comunità.

Volker Telljohann
Sociologo [CV][Pubblicazioni]
Politiche europee
Si occupa di politiche industriali, relazioni industriali e di tematiche della partecipazione. Segue in particolar modo le esperienze con nuovi modelli di partecipazione nell’ambito di processi di innovazione organizzativa. Inoltre segue le tendenze di internazionalizzazione dei processi produttivi e delle relazioni industriali e il loro impatto sui sistemi nazionali di relazioni industriali.
 
Stefano Tugnoli Statistico
Area statistica
La sua attività si incentra su indagine empirica a base statistica, gestione di osservatori e banche dati, sistemi di monitoraggio riferiti al mercato del lavoro, alle relazioni industriali ed ai problemi relativi ai sistemi territoriali di Piccole e Medie Imprese.