altL' IRES ER ha dimostrato da tempo un forte interesse nei confronti dei processi migratori, considerato il carattere strutturale che questi hanno assunto nonché la loro stretta connessione con le trasformazioni economico-sociali del territorio regionale. L'area "migrazioni internazionali" si pone dunque in tale contesto come uno strumento di osservazione permanente su tali processi in relazione soprattutto al tema del lavoro, del welfare e della rappresentanza.

Presupposto di base è che le migrazioni non debbano essere osservate e studiate come un fenomeno a sé stante, ma come un processo che attraversa e viene attraversato da diverse dinamiche:
l'internalizzazione del lavoro, la precarizzazione e la destabilizzazione delle carriere lavorative, la frammentazione ed individualizzazione dei diritti.

L'obiettivo è quello di contribuire ad una discussione maggiormente informata - dentro e fuori il sindacato - sulla questione migratoria, fornendo alcuni utili strumenti per leggere la complessità che caratterizza tale fenomeno e l'insieme delle trasformazioni ad esso correlate.
 
Gli ambiti di intervento:
 
  • Migrazioni e  sindacato
  • Migrazione e lavoro
  • Migrazione e  welfare

Pubblicazioni

Progetti