altL'IRES ER sin dalle origini, ha indagato e analizzato gli ambiti del lavoro e del welfare. Oggi focalizza la propria ricerca sulle trasformazioni profonde che attraversano il mondo del lavoro e il modello del welfare attuali, occupandosi del territorio regionale all'interno di un quadro in cui la dimensione locale assume sempre maggiore rilevanza sia per le istituzioni che per la produzione di politiche pubbliche.

La dimensione sociale si sta configurando infatti come una dimensione strategica dello sviluppo in grado di contribuire alla promozione della cittadinanza basata sui diritti sociali; questi sono storicamente connessi allo sviluppo del welfare state, ma si presentano, al contempo, come un terreno possibile di conflittie di ridefinizione della geografia della regolazione pubblica.

L'obiettivo è leggere e analizzare le dimensioni del lavoro emergenti e gli ambiti più caldi delle criticità contemporanee.
 
Gli ambiti di intervento:
  • le forme del lavoro standard e atipico, queste ultime sempre più diffuse nel panorama nazionale e regionale, e dirette in particolar modo verso i giovani, le donne e i migranti;
  • i processi di riconfigurazione del lavoro;
  • i fenomeni di vulnerabilità, insicurezza sociale, disuguaglianza e ingiustizia sociale, fenomento questo crescente anche in contesti finora considerati non "a rischio";
  • i temi della cittadinanza sociale.

Pubblicazioni

Progetti

Tesi di laurea