Con il numero 13 della rivista si conferma l'impostazione dell'anno precedente, dove trova ospitalità l'approfondimento di diversi temi sui quali si producono riflessioni specifiche. Abbiamo pensato che nel primo numero del 2013 fosse importante ritornare sui trent'anni dell'Ires Emilia-Romagna, speriamo non in modo celebrativo, in quanto abbiamo colto l'occasione per rilanciare una discussione sul futuro degli istituti di ricerca legati al sindacato, delineando delle possibili evoluzioni e mettendo in risalto la centralità del rapporto tra lavoro e conoscenza (potete richiedere, se interessati, un video ad esso dedi-cato rivolgendovi ai contatti sopraindicati). Abbiamo poi affrontato le questioni che affliggono la condi-zione femminile, ritornando sul tema delle pari opportunità, con uno sguardo alle questioni delle politi-che di genere a livello europeo e, dedicandogli anche la bella foto di copertina realizzata a Bologna dal fotografo Luciano Nadalini, sulle forme di protesta e manifestazione contro la violenza verso le donne, partendo dall’esperienza del flash mob, inscenato il 14 febbraio scorso, One billion rising, una giornata planetaria di danza come forma di liberazione dalle violenze subite.
Con il terzo tema, infine, siamo tornati su aspetti già affrontati negli scorsi anni (attraverso ricerche de-dicate e specifici momenti di approfondimento), legati alla vulnerabilità sociale, soffermandoci in parti-colare sui Working poors, sulla crescente povertà urbana, sugli effetti della crisi e sulla misurazione stes-sa della povertà.
Speriamo che anche quest'ultimo numero continui a trovare il vostro gradimento e, visto che siamo al primo numero dell'anno, vi invitiamo a rinnovare l'abbonamento o, per chi non lo fosse ancora, ad ab-bonarsi secondo le condizioni riportate sopra, che come certamente noterete hanno mantenuto invariati i costi rispetto all'anno precedente. Buona Lettura.

 

In questo numero:

ATTIVITÀ IN CORSO
I luoghi, le figure e i tempi del lavoro cognitivo
Le PMI del settore metalmeccanico nella crisi: nuovi modelli organizzativi

ATTIVITÀ CONCLUSE
I profili della rappresentanza. Un viaggio all’interno della Cgil di Parma
       
OSSERVATORI
L’osservatorio sull’economia e il lavoro in Provincia di Forlì-Cesena        

L’IRES ER E L’EUROPA
INCAVALC - Informazione e consultazione lungo la catena del valore dell’industria automobilistica        

INVITO ALLA LETTURA
Fausto Anderlini, Il voto, la terra, i detriti. Bologna, Editrice Socialmente, 2013
Attachments:
FileDescriptionAnno
Download this file (Diario di Bordo n_32.pdf)Diario di Bordo N°32Download2013