Con il numero 10 della rivista, al quarto anno di vita, sulla base di una discussione che ha coinvolto la redazione ed il comitato editoriale, introduciamo i primi cambiamenti che speriamo vengano notati e da voi valutati. In primo luogo, come è già evidente in questo numero, abbiamo pensato di moltiplicare i fuochi di attenzione: non più “il tema in discussione”, bensì più questioni e più terreni di confronto e di riflessione. Ci pare, questo, un modo per evitare un pericolo sempre presente in una rivista, vale a dire quello di trasformarne una parte rilevante in una sorta di piccolo volume monografico. In questo nume-ro troverete, come tematiche affrontate, l’Europa, il territorio e la vita e il lavoro delle donne.
Una seconda variazione, forse più una questione di tono e di sfumature che non di sostanza strutturale, concerne la necessità che sentiamo, in una fase di profonda crisi quale quella attuale, di non interpretare il quadro generale (nazionale e internazionale) come lo sfondo di un primo piano costituito dalla dimen-sione regionale. L’attenzione al contesto regionale – come dimensione territoriale e politico-amministrativa – rimane invariato, e anche per questo il nome della rivista non è mai stato oggetto di discussione. Per questo, più Italia, più Europa, più mondo. Tra l’altro, ad esempio, anche le interviste che continueranno ad aprire la nostra rivista, a partire da questo numero, coinvolgono personalità che agi-scono al di fuori del contesto regionale.
Infine, ci stiamo impegnando a fare in modo che la presenza del sindacato e delle sue varie voci all’interno della rivista emerga con ancora maggiore evidenza. Tra le novità, segnaliamo la presenza di nuovi linguaggi, come quello fotografico e non solo, che ospitiamo a partire da questo numero.
Buona lettura e sosteneteci con nuovi abbonamenti.
 

In questo numero:
  • Crisi economica e occupazione femminile in provincia di Bologna
  • La riconfigurazione del welfare territoriale e aziendale
  • Inchiesta sul lavoro del loisir (musica, teatro, danza, intrattenimento e arte) nel territorio riminese
  • Le relazioni industriali e i movimenti sindacali in Europa
  • L’osservatorio sull’economia e il lavoro in provincia di Modena
  • Una vita da Freelance

 

Attachments:
FileDescriptionAnno
Download this file (Diario_di_bordon_27.pdf)Diario di Bordo N27Download2012-05