Programma convegno 13-112014 Formazione AULA MAGNA “PIERO BERTOLINI” Via Filippo Re, 6 - Bologna

Il Convegno intende costituire un momento per delineare la situazione attuale circa il percorso formativo universitario di II livello degli esperti dell’educazione permanente e della formazione continua.
Gli elementi che caratterizzano questa dimensione del più ampio fenomeno dell’apprendimento permanente degli adulti si stagliano entro due poli: un contesto socio-economico e giuridico - internazionale e nazionale - in continuo divenire; un sistema educativo e formativo alla ricerca di captare e rielaborare l’emergere di richieste e fabbisogni educativi e formativi degli “adulti”.
In questo contesto, il sistema universitario si trova a dover rispondere a una duplice sfida: fornire servizi per soddisfare la richiesta “diretta” di educazione permanente e formazione continua e preparare persone che dovranno contribuire alla gestione del sistema dell’apprendimento degli apprendimenti.
È in quest’ultimo ambito che si delinea il problema, al centro del dibattito internazionale, assunto come principio organizzatore del Convegno: in che modo il sistema universitario può contribuire alla formazione di esperti nell’apprendimento permanente mantenendo inalterata la propria duplice identità di istituzione di ricerca e didattica? A questo problema se ne connettono altri più specifici: quali scelte effettuare per costruire curricoli che contribuiscano a promuovere lo sviluppo di competenze utilizzabili e adattabili in modo flessibile senza “appiattirsi” sulle molteplici e variegate richieste del sistema “dei lavori” ma anzi cercando di proporre nuovi possibili orizzonti? Attraverso quali percorsi è possibile individuare ed elaborare profili capaci di favorire le transizioni dei laureati nel multiforme e mutevole mondo del lavoro?   



Attachments:
FileDescriptionAnno
Download this file (Programma convegno 13-112014 Formazione.pdf)ProgrammaDownload2014